La baia di Boka Kotorska in Montenegro
Il progetto PRO-Coast tratta della ricchezza della natura (biodiversità) degli ecosistemi costieri europei. Circa il 40% delle persone in Europa vive entro 100 km dalla costa, dove avviene una perdita continua dei servizi naturali che forniscono cibo, acqua, salute e svago. Questa perdita ha effetti negativi maggiori sul sostentamento e su alcuni gruppi di persone rispetto ad altre. PRO-Coast intende supportare le comunità locali a mantenere e recuperare la ricchezza e i benefici naturali a livello europeo, incoraggiando l’utilizzo delle conoscenze locali e di quelle attività che portano beneficio a terra, mare e specie residenti.
I nostri 20 partners distribuiti in 14 paesi riuniscono scienziati sociali, ecologi e tecnici esperti, mettendo insieme un ventaglio di capacità eccezionalmente ampio. Il gruppo lavorerà su 9 casi di studio per rivelare come le persone locali vorrebbero ripristinare una varietà di ecosistemi costieri.
La spiaggia di Sligo nella Repubblica d'Irlanda
Le persone sono parte della natura, e vi sono connesse in molte e complesse modalità. Perciò, per migliorare le condizioni dell’ambiente naturale, è necessario individuare approcci semplici perchè le persone attive possano portare cambiamenti trasformativi. PRO-Coast sosterrà le comunità locali nelle scelte appropriate, di beneficio per l’ambiente naturale e per ciò che l’ambiente fornisce alle persone, in cicli ricorrenti di decisioni condivise, la loro applicazione e la loro valutazione. Questo avverrà lavorando insieme ai cittadini, con un approccio bottom-up, guidato da scienza all’avanguardia. Successivamente, collaborando con altri progetti e organizzazioni di supporto, l’approccio verrà esteso di scala, incoraggiando le autorità gestionali a provvedere assistenza top-down.